Mentre fuori dalla klink due giovani litigavano per dieci gourdes, un quarto di dollaro, ed il litigio terminava con una forbice piantata nella schiena di uno dei due….. nella klinik nasceva Franswa che, a pieni polmoni, ha cominciato a strillare appena uscito facendo gioire tutto lo staff che vive ormai la nascita di ogni bimbo come la nascita di un figlio.

Nel fargli la croce sulla fronte per affidare il suo cammino di uomo al Buon Dio, pensavo a cosa sara’ di questo bimbo, che futuro e’ preparato per lui, cosa desiderera’….. pensavo alla sua liberta’, a quanto potra’ scegliere di essere uomo o no, a come Cristo sia morto anche per lui, ed a come sia facile dimenticarsi di quanto sia grande la vita massacrandosi appunto per dieci gourdes.

E talvolta anche noi ci dimentichiamo di cosa sia la vita, di quanto sia grande e della responsabilita’ che abbiamo a non perderne neanche un istante dando del tempo a cose che appaiono montagne e che invece sono granelli di polvere, cose che ci turbano solo perche’ non le guardiamo nella verita’ di cio’ che sono.

E cosi’ mi sono ricordata che devo chiedere perdono al buon Dio per il tempo che perdo abbassando la sguardo sulla mia misura e su quella di chi mi circonda, e ringrazio la Chiesa ed ogni sacerdote che mi permettono di accogliere questo perdono dentro al sacramento della Riconciliazione, a volte cosi’ faticoso per noi perche’ ci sembra sempre di non aver mai niente da dire…. ecco… se ci stacchiamo dall’origine dimentichiamo la condizione umana di peccatori ed ergiamo la nostra misura a giudice di tutto e tutti ed il senso del peccato, non della colpa, svanisce.

Ma oggi Franswa mi ha rimesso davanti al Mistero di Un Altro che mi fa nell’istante ed e’ stata cosi’ evidente la sproporzione tra cio’ che sono e cio’ che E’ che ho desiderato inginocchiarmi davanti ad un sacerdote e rimettermi davanti all’immagine che Lui ha di me per ripartire dall’Origine e mendicare di non perderla dentro le pieghe di una quotidianita’ a volte davvero dura.

La Chiesa ci sta conducendo alla festa di tutti i santi: uomini e donne che hanno vissuto il loro essere uomo o donna fino in fondo perche’ non hanno mai staccato gli occhi ed il cuore dall’Origine: mendico questa liberta’ ogni giorno, che il buon Dio mi conceda la Grazia di averla.