Galleria video

 

Video e servizi TV (per data) 

ROMA: Papa Francesco incontra i bambini di tutto il mondo in Aula Paolo VI – 6.11.2023

‘Impariamo dai bambini e dalle bambine’: questo è stato il tema dell’incontro di Papa Francesco con i piccoli.

ROMA: i bambini incontrano il Papa

ROMA: Bambini haitiani dal Papa per un messaggio di pace

 

CCM Centro Culturale di Milano – 30.10.2023

Presentazione, foto e video incontro “Forse che il fine della vita è vivere? Annalena, la bicicletta, il mondo”

Che ne è del bisogno e del desiderio di ideale e di significato che si agita nel nostro vivere quotidiano di noi uomini occidentali? Chi sono io, gli altri? Il mondo?
Un dialogo tra una giornalista e una suora francescana che, attraverso i più poveri, serve l’uomo nel suo bisogno di destino: per riscoprire come le esigenze di verità, giustizia, significato, siano la stoffa stessa della vita e il suo fascino. Ma esigono una risposta.

 

RAI News TGR – 14.12.2021

Sempre al fianco dei bambini. Della loro educazione. Dei loro diritti. Dal 2005 suor Marcella Catozza è ad Haiti. A Port Au Prince ha fondato una casa accoglienza per minori. E da qui osserva il paese sprofondare nel caos.

RAI PLAY – 06.2021

Nell’ambito della XIX edizione dell’evento solidale promosso dai Frati Francescani del Sacro Convento e trasmesso da RAI 1, Suor Marcella racconta la straordinaria esperienza vissuta in Italia nei pressi di Assisi. In particolare a Casa Lelia in Cannara, dove i ragazzi più grandi della Kay Pè Giuss  – casa di accoglienza che opera in una delle grandi baraccopoli della capitale Haitiana – hanno vissuto per quasi due anni la grande avventura di studio nel nostro paese frequentando varie classi della scuola primaria e secondaria del comprensorio scolastico di Torgiano-Bettona. Suor Marcella, accolta da Carlo Conti, lancia un accorato appello alle Istituzioni competenti affinché sia reso loro possibile ritornare per proseguire gli studi e la grande esperienza formativa e di condivisione iniziata nella terra di San Francesco (da min. 29,42).

Canale5 – Striscia la Notizia 31.05.2021

I bambini di Haiti a Cannara, una storia di inclusione vera.
Max Laudadio si trova a Cannara (Perugia) per una storia di solidarietà e speranza che arriva da Haiti: ……

TV2000 – TG2000 04.2021

TV2000 continua a tenere i riflettori accesi sull’infanzia aggiornando la vicenda di suor Marcella e dell’odissea dei 15 bambini arrivati in Italia da Haiti all’inizio dell’estate 2019 e che ora verranno rimpatriati.
Servizi di Vito D’Ettorre nell’ambito dell’edizione TG2000 del 19 aprile h.18,30 e del 20 aprile h.12,00.


 

RAI PLAY – 02.2020

Nell’ambito della rubrica curata da RAI Vaticano “Viaggio nella Chiesa di Francesco” (Ep. 36 del 26.1.2020) – andata in onda su RAI1 e RAI STORIA il 2 e 9 febbraio – il racconto della situazione ad “Haiti, 10 anni dopo il terremoto” (da min. 15,50), la testimonianza di Suor Marcella sulla missione in Haiti e uno sguardo alla vita di Casa Lelia a Cannara nei pressi di Assisi, dove i bambini e ragazzi della Kay Pè Giuss hanno iniziato la grande avventura di studio nel nostro paese frequentando le classi della scuola primaria e secondaria (da min. 18,25 – 20,50).

TV2000 – 01.2020

Haiti, dieci anni dopo” il terribile terremoto del gennaio 2010, TV2000 con la trasmissione TODAY descrive diverse esperienze di aiuto e condivisione. Tra queste quella di Suor Marcella e di alcuni dei suoi ragazzi – accolti fin da piccoli nella Casa di Accoglienza Kay Pè Giuss di Port-au-Prince in Haiti – che stanno vivendo a Casa Lelia in Cannara (PG) nei pressi di Assisi nell’ambito del “Progetto Educativo nella terra di San Francesco” promosso dalla Fondazione Via Lattea Onlus.

Festa della Cipolla di Cannara

2.9.2019 – La corsa al nastro!🎗
Grazie a Suor Marcella, agli educatori e ai suoi splendidi ragazzi da Haiti.  

Grazie agli organizzatori della festa per averci coinvolto nell’ambito delle iniziative per l’apertura dell’annuale manifestazione di settembre e grazie al Sindaco e a tutta la comunità di Cannara per la loro accoglienza e costante disponibilità a sostenere il “Progetto Educativo nella terra di San Francesco” della Fondazione Via Lattea.

Ossola News – 17.6.2019

Le due cittadine della Val d’Ossola nel nord del Piemonte, Cosasca e Beura, in festa per suor Marcella e i 23 bambini di Haiti. Ci racconta brevemente la situazione della missione e l’inizio del secondo campo estivo a Casa Lelia con i bambini più grandi intitolato “Costruttori della Casa“.

.

TG2000 – 26.2.2019

Crisi ad Haiti. Dopo 20 giorni di proteste violente, nell’isola caraibica, manca tutto, soprattutto l’acqua potabile, e la situazione umanitaria è sempre più critica.

Marco Burini ha raggiunto nella capitale Port-au-Prince la missionaria suor Marcella Catozza.

FVL / Comune di Busto Arsizio (VA) – 01.2019

23 gen 2019 – La serata di metà mandato ha avuto anche lo scopo di sostenere suor Marcella Catozza, la missionaria bustocca da anni presente in Haiti che dal 2013 accoglie bambini orfani o abbandonati nella Casa di Accoglienza Kay Pè Giuss. Suor Marcella ripercorre la nascita del Vilaj Italyen e delle altre iniziative, il momento di estrema difficoltà derivante dalla situazione socio-politica ed economica del paese e l’impegno della Fondazione Via Lattea nel “Progetto Educativo nella terra di San Francesco” pensato per dare la possibilità ai bambini della Kay – crescendo dentro il cammino educativo iniziato – di proseguire negli studi.

TG2000 – 17.12.2018

In un paese sull’orlo della guerra civile, con la popolazione stremata dal clima di incertezza sociale e dalla connivenza tra stato e bande criminali.

In questa difficile situazione, in una bidonville alla periferia di Port-au-Prince, opera una missione che ha subito l’aggressione ed il saccheggio di un gruppo armato.
Servizio di Francesco Durante

 

RAI 1 – Con il Cuore, nel nome di Francesco

19 giugno 2018 – Nell’ambito dell’ XI edizione dell’evento solidale promosso dai Frati Francesani del Sacro Convento di Assisi e trasmesso dalla RAI, accolta da Carlo Conti, Suor Marcella da pochi giorni arrivata in Italia con 23 bambini della Casa di Accoglienza Kay Pè Giuss, aperta nel 2013 a Waf Jeremie, grande baraccopoli della capitale di Haiti Port-au-Prince, racconta la sua esperienza in Haiti e l’esperienza del primo campo estivo intitolato “Costruttori di Cattedrali” che vivranno i bambini

 

SEA Milan Airports / Max Laudadio

14 giugno 2018 – Suor Marcella arriva con i 23 bambini della Kay Pè Giuss all’aeroporto di Milano Malpensa, accolta da Max Laudadio e da una schiera di amici e sostenitori che da tempo con il “sostegno a distanza” aiutano i bambini della casa di accoglienza costruita nell’ambito della missione Vilaj Italyen nel quartiere di Waf Jeremie, grande baraccopoli della capitale haitiana Port-au-Prince.

L’avventura del primo campo scuola estivo intitolato “Costruttori di Cattedraliinizia…….. 

FVL / Progetto Agata Smeralda – estate 2017

Immagini che ci aiutano a comprendere quanto sia importante rimboccarsi le maniche insieme per far vincere ancora una volta la vita e la dignità umana. I bambini ad Haiti sono costretti a vivere in una realtà spaventosa e Suor Marcella si adopera con tutte le forze per alleviare le loro sofferenze e camminare insieme verso un futuro di resurrezione.

La grande famiglia di Agata Smeralda sta al suo fianco!

 

Orizzonti Onlus

19.9.2017 – Testimonianza di suor Marcella che riporcorre l’origine della presenza in Haiti e le opere di accoglienza ed educative generate nel “Vilaj Italyen” con l’aiuto di tante persone ed organizzazioni che accompagnano questo cammino.

L’intervento si è tenuto in una serata “concerto e cena di beneficienza” organizzata da Orizzonti Onlus che contribuisce a sostenere la missione di Suor Marcella in Haiti.

 

TV2000 – 06.2017 (1^ parte)

Nell’ambito della serie di servizi “Missione Possibile” realizzata da TV2000, prima parte di quello realizzato nella missione Vilaj Italyen in Haiti ed in particolare nella Casa di Accoglienza per bambini “Kay Pè Giuss” aperta nel 2013 da Suor Marcella.

TV2000 – 06.2017 (2^ parte)

Nell’ambito della serie di servizi “Missione Possibile” realizzata da TV2000, seconda parte di quello realizzato nella missione Vilaj Italyen in Haiti ed in particolare nella Casa di Accoglienza per bambini “Kay Pè Giuss” aperta nel 2013 da Suor Marcella.

Fondazione L’Albero della Vita – 16.06.2016

Haiti, Port-au-Prince.

Suor Marcella racconta la situazione e lancia un appello per continuare ad aiutare, tutti insieme, i bambini in difficoltà della casa di accoglienza e la clinica Sen Franswa.

Fondazione L’Albero della Vita – 30.11.2015

Haiti, Port-au-Prince.

Immagini che raccontano il Vilaj Italyen a Waf Jeremie, con il centro di accoglienza, la scuola e la clinica Sen Franswa.

Progetto Agata Smeralda – 20.11.2015

Suor Marcella racconta la vita di una giornata alla Kay Pè Giuss, casa di accoglienza da lei creata nell’ambito della missione in Haiti, grazie anche all’aiuto del Progetto Agata Smeralda.

Progetto Agata Smeralda / Rotary – 7.10.2015

Intervista al dott. Rispoli del Rotary Firenze e a Suor Marcella che raccontano l’esperienza di condivisione che i volontari hanno direttamente vissuto al Vilaj Italyen e l’esperienza di bene che ogni persona può vivere nell’ambito delle organizzazioni che ci sono vicine tramite il Progetto Agata Smeralda guidato dal prof. Barsi, fin da subito disponibile a sostenere l’opera dopo il terremoto che ha colpito Haiti.

Toscana Oggi – 23.9.2014

«L’intervista»: il sorriso di Suor Marcella tra i bambini di Haiti.

Vilaj Italyen – 12.2012

Natale al Vilaj….

.

Vilaj Italyen / AVPC A2A – 12.2012

La realtà ci chiama ad ingrandire il Vilaj Italien; nasce l’idea di una Casa di Accoglienza per bambini orfani (o con un solo genitore indigente) o abbandonati…. intitolata “Casa Don Giussani”, in creolo “Kay Pè Giuss”.

Grazie agli amici dell’Associazione Volontari Protezione Civile A2A che hanno pensato e realizzato il sistema di alimentazione elettrico.

.

Vilaj Italyen – 11.2011

Brescia, testimonianza di Suor Marcella in cui racconta chi siamo e “come si può stare dentro una realtà in cui tutto sembra essere fatica e dolore”.

Le parti successive sono disponibili direttamente nel canale Vilaj Italyen di YouTube.

Vilaj Italyen – 06.2011

Il Vilaj Italyen con la sua clinica e le prime scuole per i bambini della bidonville di Waf Jeremie, ….i veri occhi di Waf.

.

Vilaj Italyen – 12.2010

Video dei ragazzi ICT Tosi

I bambini devono tornare a sorridere, la mia gente sta riprendendo coraggio…. l’inizio della Speranza a Waf Jeremie, dopo il terribile terremoto del 12 gennaio 2010 che ha colpito Haiti con epicentro proprio nei pressi della capitale Port-au-Prince.

.

RAI 1 – UnoMattina 26.11.2010

Servizio da Waf Jeremie con appello di Suor Marcella per continuare a sostenere le opere nate con l’aiuto di tanti amici e sostenitori dopo il terremoto del mese di gennaio e la successiva epidemia di colera su cui interviene anche Michela Provisione medico dell’Ospedale di Busto Arsizio.