Roma Città del Vaticano, 27 giugno 2025.
Un mosaico dell’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso è stato collocato nei Giardini Vaticani, benedetta il 27 giugno scorso proprio nel giorno della sua festa in Haiti, a simboleggiare il legame tra Haiti, la Sede di Pietro e la Chiesa universale.
La devozione a Maria con il titolo di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso è molto radicata nel paese caraibico tanto che l’8 dicembre 1942 è stato consacrato a Lei da Mons. Le Gouaze, allora Arcivescovo di Port-au-Prince.
L’evento collocato insieme ad altri nell’ambito del Giubileo della Speranza in corso, avviene a 165 anni dalla firma del concordato fra la Repubblica di Haiti e la Santa Sede, prima a riconoscere il nuovo stato caraibico dopo la proclamazione della sua indipendenza nel 1804 come ricordato nella conferenza del giorno 26 giugno precedente. La Chiesa cattolica rimane come all’allora fra le presenze costruttive nel Paese.
Riportiamo il programma completo degli eventi, link ad alcuni significativi articoli pubblicati nei giorni successivi e due immagini del Pellegrinaggio Giubilare di Speranza per Haiti a conclusione delle celebrazioni.
Nei Giardini Vaticani benedetto il mosaico della Patrona di Haiti – Stato della Città del Vaticano 30.6.2025
Haiti: nella continua minaccia, il Perpetuo Soccorso – Caffestoria 27.6.2025
Un segno di speranza per Haiti: inaugurata l’effigie mariana nei Giardini Vaticani – Abitare a Roma 27.6.2025
165 ans du Concordat et dévoilement d’une effigie de Notre-Dame du Perpétuel Secours – LeNouvelliste 27.6.2025