…. così iniziava l’Inno delle lodi di questa mattina nella solennità di san Giovanni Battista. E come non avere davanti subito, veloce, silenzioso, il volto di suor Anna che in questi dieci anni ha accompagnato il mio cammino qui in Haiti, in questa terra in cui lei ha dato 61 anni della sua vita dopo essere arrivata ventunenne tanti e tanti anni fa.
Ogni mattina ci incontravamo a messa e ci fermavamo a scambiare due parole: lei sempre attenta, preoccupata del mio essere in Haiti da sola, preoccupata della zona in cui vivo, ma serena perchè certa della mia vocazione, come spesso mi diceva. E si faceva carico di questa mia “solitudine” guardandomi come una consorella: se andavo fuori Haiti per qualche giorno e non la avvisavo al mio ritorna mi diceva di essersi preoccupata e mi chiedeva di ricordami di avvisarla quando partivo.
Se mi trovavo in un guaio era lei ad indicarmi come uscirne, a presentarmi le persone che potevano aiutarmi. Anche in questi giorni si stava occupando del crocifisso e delle tovaglie per l’altare della nuova chiesa, chiesa che solo pochi giorni fa era venuta a vedere e guardandola mi raccontava per la centesima volta di quando ventunenne, dopo due giorni che era arrivata in Haiti, se ne era andata camminando ed era arrivata fino a qui, fino a Waf, Citè Buteille, come si chiamava allora senza sapere perchè ma dicendomi… qualcosa mi chiamava…..
Ieri sera è invece Qualcuno che l’ha chiamata e lei, come sempre, pronta all’appello è andata.
Stamattina la sua sedia vuota in Chiesa, sempre quella da tanti anni, mi ha lasciato un po’ più sola: mi mancherà parlare con lei ogni mattina e sentire nelle sue parole il bene al Destino di questa popolo, quel bene che ogni giorno mi perdo davanti alle centomila incongruenze di un paese alla deriva. Mi mancheranno le sue spiegazioni della situazione politica e della storia; mi mancheranno i consigli ed il suo sguardo buono.
Mi mancherà suor Anna.
Ma la certezza di avere un amico in più tra i santi rende più forte il mio cammino: chissà quanto si darà da fare in Paradiso per proteggermi!!!!