“Oggi solo tre pazienti ricoverati a causa del colera due dei quali in serata si erano già ripresi ed avevano potuto ritornare a casa. Così finalmente dopo 72 giorni la Klinik Sen Franswa………….. chiude!!!!!!!!!!!
Si, abbiamo spostato la cura del colera in una delle casette di legno costruite a fianco della klinik, mentre nell’altra è operativo da qualche settimana l’ambulatorio pediatrico in questo momento gestito da un dottore colombiano che si fermerà due settimane con noi, dono della casa provinciale delle Figlie della Carità.
Intanto la klinik è stata chiusa, svuotata ed abbiamo cominciato a ripulirla e disinfettarla a fondo.

Attività della Klinik Sen Franswa a Waf Jeremie

Da domani gli amici di Terre des Hommes che hanno ricostruito la klinik dopo il terremoto, inizieranno dei lavori per riportare la struttura all’antico splendore…………. ancoraggio del tetto che non era stato terminato a causa dell’emergenza colera, sostituzione di alcune porte, pittura dei muri…….. sistemazione definitiva dello spazio esterno fino ad oggi invaso da secchi, bacinelli, barelle, bidoni………… ci facciamo belli per il 12 febbraio!!!!

Io ne approfitto per dedicarmi all’avvio della scuola: incontro professori……….. o gente che si definisce tale sulla base di una grande speranza………… studio i programmi, cerco i banchi, parlo con le cuoche, cerco le divise, il materiale scolastico che dovremo acquistare a breve………… e recupero i miei “boys”, finalmente, ricominciando una quotidianità che ci mancava proprio.”