Mancano poche ore alla comunicazione dei risultati elettorali delle elezioni tenutesi a fine ottobre 2015. Forse molti non lo sanno ma la comunicazione dei risultati in Haiti avviene mesi dopo le elezioni. A ottobre 2015, quando furono comunicati i risultati che generalmente prevedono il ballottaggio tra i primi due classificati nel caso nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, il popolo era sceso in strada denunciando brogli vistosi e clamorosi e non c’ era stato ballottaggio, ma era stata formata una commissione con il compito di rifare lo spoglio e verificare i risultati.

Nel frattempo a febbraio il Presidente era scaduto ed un presidente ad interim era stato nominato con il compito di far lavorare la commissione di verifica.

Domani è il tanto atteso giorno in cui saranno comunicati i risultati di questa verifica, annunciati i candidati promossi al ballottaggio e stabilita la data dello stesso.

Quindi…. oggi sono cominciate le tensioni ed il paese aspetta di capire cosa succederà nelle prossime ore.

Intanto il Vilaj Italyen prosegue la sua vita sotto un sole che ultimamente lascia molto spazio alla pioggia che cade per ore lasciando tutto sott’acqua.

La klinik lavora a pieno ritmo con circa 100 bambini al giorno e 30 donne in gravidanza che fin dalle cinque del mattino aspettano davanti ai cancelli. Scuola e scuola materna stanno per affrontare le battute finali con gli esami di fine anno a metà giugno e le speranze di tutti di raggiungere la promozione. In particolare questo’ anno i nostri bambini della scuola elementare stanno affrontando anche gli esami di ammissione alle scuole salesiane che frequenteranno grazie  a delle borse di studio che offriremo noi permettendo a questi bambini di frequentare scuole di buon livello ed ottenere diplomi riconosciuti dallo stato.

La kay sempre più bella e sempre più …. affollata…. con i suoi ormai 127 bambini…. sta aspettando di vedere se undici bimbi otterranno il permesso di entrata in Italia per motivi di studio dando così vita al nuovo progetto che sta nascendo in Italia “Casa Lelia” una casa di accoglienza vicino ad Assisi che sarà gemellata con la kay Pè Giuss ed accoglierà alcuni dei nostri bambini che inizieranno il cammino formativo scolastico in Italia.

Insomma sempre in movimento, sempre in cammino… su una strada che diventa ogni giorno più bella, vera e certa e sulla quale nuovi e vecchi compagni di viaggio si incontrano per sostenere il passo e condividere la fatica del cammino certi della meta.