L’hanno trovato a terra, in una pozzanghera, alle nove di sera. Ce l’hanno portato subito. Dormiva. Avvolto in una coperta rosso in volto, dormiva ignaro di cosa stava accadendo della sua piccola vita. Un mese, forse un mese e mezzo. Una vita davanti. Il nulla dietro.

Non sappiamo da dove venga, chi sia, come si chiami. Sappiamo che c’è e questo ci basta. Sappiamo che la sua vita ha incrociato la nostra, e questo ci basta. Sappiamo che è voluto e amato dal buon  Dio nell’istante e questo ci basta.

Le educatrici fanno a gara a coccolarselo, scaldarlo, baciarlo. Ognuna propone un nome….  chiedo un nome cristiano ed ecco uscire un Joseph… visto che è il 18 marzo e domani festeggeremo questo grande santo.

Lui, piccolo Joseph, continua a dormire, ignaro di tutto. Forse riconosce un bene in quelle braccia che lo stringono, in quelle mani che lo lavano, lo cambiano, gli offrono un biberon pieno di latte.

Poi di colpo, mi lancio… provoco, lancio il sasso…. “Ma a voi non vi provoca una cosa cosi? Cosa c’entra Joseph con noi? Non vi provoca quello che accade nella realtà che oggi ha il volto di questo bimbo appena entrato nella nostra casa? Come state davanti a questa cosa? C’entra con voi o no?”

Sguardi belli, che si interrogano, cercano la risposta giusta per far contenta la suora. Poi di colpo Roseline “Io non posso pensare che l’abbiano abbandonato, che futuro avrà, come crescerà solo al mondo? Ha bisogno di un papà e di una mamma”. “Roseline, e tu? Cosa faresti?” “Lo porterei a casa con me”

E cosi Joseph appena arrivato è partito accolto da una famiglia, la Roseline e suo marito che oggi mi dicevano “Capiamo adesso perchè dopo tre anni di matrimonio non riusciamo ad avere un bimbo… dovevamo essere pronti a ricevere Joseph. È il Signore che ce lo ha mandato”.

Piccoli segni di un cuore che ha ricominciato a vivere lasciandosi provocare dal reale e come sempre si resta sorpresi e spiazzati: la libertà dell’altro è sempre la cosa più grande ed i tempi e i modi in cui questa comincia a muoversi non sono mai nelle nostre mani.