E dopo Jonellino, aggiorniamoci ora sulla nostra Mitha.

Mitha è una bimba di nove anni che nel terremoto del 2010 ha perso entrambi i genitori e la sua gamba destra. Dopo quei terribili giorni era stata accolta in casa da una zia che l’anno scorsa era a sua volta deceduta lasciando Mitha completamente sola al mondo.

La Kay l’aveva accolta ed allora anche per lei era iniziato un cammino che l’ha portata oggi a camminare senza bisogno di saltellare e ad abbandonare le stampelle.

L’anno scorso ci eravamo rivolti ad una ONLUS straniera che teoricamente è qui per aiutare le vittime del terremoto. Il preventivo era stato di 5.000 dollari per la protesi e la fisioterapia necessaria. Poi ho incontrato suor isa, una suora spagnola in Haiti da molti anni con cui non ci vedevamo da anni e mi ha raccontato che ha messo su un laboratorio protesi e… una settimana dopo Mitha aveva la sua gamba di ferro!!!!

Crescendo la protesi è diventata piccola ed è venuta l’ora di cambiarla. Aveva bisogno di una protesi con ginocchio articolato, non dunque rigida come quella che aveva per non provocare patologie della colonna o del bacino non camminando bene.

Questa volta suor Isa poteva aiutarci ma il ginoccchio andava acquistato in Spagna e la spesa  era abbastanza impegnativa.
Ma ancora una volta il buon Dio non ci lascia da soli e voilà  ……… la zia Neria che nelle vacanze di Natale viene a trovare sua nipote suor Marcella…. fa un bel regalo di Natale alla nostra piccola Mitha che oggi ce la sta mettendo tutta per imparare a piegare con i muscolil della coscia il ginocchio.

Sta imparando a salire le scale ed a camminare piegando l’arto e come premio ha ricevuto un bel paio di scarpe da ginnastica nuove visto che quelle vecchie … non avevano più la suola e stava camminando con il piede per terra!!!!

Ma ovviamente quando ho chiesto alle educatrici perchè non avessero detto che alla Mitha servivano delle scarpe nuove mi sono sentita candidamente rispondere che il di sopra era ancora buono!!!

Punti di vista!!!!