Tante cose al Vilaj Italyen stanno accadendo e tante cose in Haiti, come le elezioni appena passate e l’attesa del ballottaggio con l’escalation di violenza che si sta avendo per le strade di Port au Prince provocata da chi in fondo lotta per distruggere e non per costruire.

Noi alla kay stiamo bene anche se siamo stati provati dal “tradimento” del nostro amico Peter, l’autista fidato, che ha sottratto tre assegni in bianco, falsificato la firma e fatto acquisti per una cifra abbastanza pesante. Tutti sono rimasti attoniti davanti all’accaduto e volevano che lo denunciassi alla polizia (abbiamo la prova del video di un negozio che lo incastra senza ombra di dubbio) in nome di quella giustizia che troppo spesso abbiamo visto accecare il cuore dell’uomo.

Cosi oggi è stata l’occasione di parlare del perdono e quindi di Cristo: stiamo per entrare nell’anno della Misericordia con un Giubileo indetto d
a Papa Francesco, e allora come stare davanti a Peter ed alla rabbia che ti viene non con la pretesa di farti giustizia da sola (non avete idea di quanto mi prudano le mani….) ma con la certezza che Il Giusto renderà giustizia a tutti e meno male secondo la Sua misura e non secondo la nostra. E la Sua misura si chiama Misericordia.

Cosi anche Peter diventa strumento perchè io oggi possa dire si alla misura di Un Altro nella mia vita e quindi invece che maledirlo lo benedico perchè mi dà occasione di riscoprire lo sguardo di Cristo sull’uomo e da li ripartire.

E poi alla Kay tante cose belle. Ketteurlie ha cominciato ad andare a scuola ed è proprio contenta. Un po’ meno i professori che non ci credevano perchè qui una bimba con handicap non ha diritto a niente ma Cristo porta una novità e quindi mettiamo dentro qualcosa di nuovo in questa realtà haitiana.

Da lunedi invece i piccoli dell’asilo nido resteranno a casa…. non me li seguono bene, stanno perdendo peso e soprattutto tornano tristi a casa. Quindi….. da lunedi si resta a giocare e divertirsi alla kay e finalmente Pommy non dovrà essere trascinata ogni mattina fino all’asilo!!!!

I bimbi della scuola salesiana stanno risentendo pesatemente del cambio di ambiente: c’è chi si fa addosso tutto il fattibile con grande ira di suore e maestre, chi viene lasciato fuori dalla classe perchè i capelli sono troppo lunghi, chi come Isaac viene lavato ogni mattina prima di andare in classe tra le risa degli altri bambini mentre il povero Chico è stato chiuso in una stanza chiamata prigione perchè chiusa con lucchetto esterno per aver tirato una pallonata giocando a calcio….. che cose strane fa Chico…. una pallonata giocando a calcio!!!! A parte gli scherzi sto valutando la possibilità di riprendere i bimbi alla nostra scuola: impareranno di meno ma saranno piu contenti!!!!

Le bimbe della kay nounous invece sono sempre più simpatiche ed essendo le mie dirette vicine di case è davvero uno spasso e me le godo appena posso!!!!

In Italia il nostro ambasciatore Jonel continua il suo cammino ed oggi se n’è andato al parco!!!

Dunque alla kay tutto continua dentro una realtà a volte difficile ma sempre segno di Un Altro.