Non ci poteva essere giornata migliore per ritrovarsi in un santuario mariano e proseguire un cammino, quello del piccolo Jonel che lascia l’accoglienza di Michele e Caterina per entrare nella grande famiglia di Amedeo e Maria, amici da sempre con quattro figli ed altri tre ragazzi in affido.

Dire grazie a Michele e Caterina per la disponibilità, la libertà ed il cuore con cui hanno spalancato la porta di casa loro per fare un pezzo di strada con il nostro piccolo Jonel, è davvero poco. Un grazie infatti non corrisponde alla grandezza di quello che hanno fatto: spalancato la loro famiglia all’accoglienza di chi aveva bisogno e con libertà lasciarlo poi continuare per la sua strada. Una libertà che genererà qualcosa di grande per loro e che gli fa oggi mettere basi sempre più solide nella costruzione di quel “per sempre” che si sono detti non molti mesi fa.

Per questo anche la scelta di accompagnare Jonel all’incontro con la nuova famiglia, dentro un gesto preciso, un gesto di preghiera e comunione perchè fatto insieme, un gesto di verità che sicuramente non fa fuori la fatica ma la fa consegnare come parte di un cammino buono che stiamo percorrendo insieme.

E poi Amedeo, Maria, Mauro, Pietro, Riccardo, Alberto, Richi Elia, Alen e Giuseppe: grazie anche a loro che accolgono un piccolino in più nella loro già grande famiglia.

Grazie cari amici a chi ha accolto ed a chi accoglie, grazie per esserci compagni di strada in questa grande avventura, grazie perchè diventa sempre piu evidente che la Santità comincia da un si.