La ripresa della normalità del ritmo della Kay ci ha portato a vivere questa domenica di elezioni qui in Haiti, in festa per i compleanni del mese di ottobre.

I festeggiamenti erano iniziati la sera di sabato con le bambine delle kay ti kana e nounous a cantare sotto le mie finestre tanti auguri visto che ieri era anche il mio compleanno. Il sopraggiungere della notte aveva ridotto tutti al silenzio ma già al mattino presto i canti erano ricominciati per essere sicuri di ben figurare nell’imminente festa preparata per domenica pomeriggio alle cinque. Tra i canti celebrativi ogni tanto riecheggiavano banane e galline eco dei canti del campo estivo che ha segnato in maniera indelebile la vita della kay permettendo uno scatto di responsabilità che ha sorpreso anche me.

Primo appuntamento della giornata la messa in nunziatura in un paesaggio spettrale tanto erano vuote le strade e tutte le attività chiuse a causa delle giornata elettorale e della paura legata ai tragici eventi accaduti negli anni scorsi durante le elezioni. I bimbi che vengono a messa sono più del solito perchè i piccoli che crescono reclamano un posto tra i grandi e quindi Cassy, Dina, Biensè e Mitha si uniscono chiassosamente al gruppo in partenza. In Nunziatura poche persone coraggiose presenti alla messa che si salutano in fretta alla fine per ritornare di corsa a casa e non correre il rischio di trovarsi coinvolti  in spiacevoli situazioni.

Noi invece dopo aver salutato don Giuseppe che nel frattempo è stato nominato da Papa Francesco monsignore, ritorniamo festanti a casa, cantando a squarciagola (…. ci fermerà la polizia…) e preparandoci alla grande festa del pomeriggio.
Mentre i bambini scelgono i vestiti piu belli, si lavano, riposano e si preparano io e Chris prepariamo ben ventisei torte…. ormai anche i bebè sono cresciuti e reclamano la loro parte di dolce!!!! Giusto in tempo per riunirsi alle cinque a bordo piscina e dare inizio ai festeggiamenti: i gemelli Mavenson e Kervenson compiono 1 anno, i gemelli Davi e Dana insieme a Marckenson 2, la nostra piccola Esperancia 3, le gemelline Roseberlande e Roseberline 4 e la suor Marcella tanti, tanti, tanti di più!!!!!

Al richiamo del megafono ecco uscire le colonne di bimbi belli come non mai dirigersi verso le sedioline ben preparate dagli educatori, prendere posto e dare inizio ai canti di festa. Una serata estiva con il calare del sole ed il riflesso del mare alla kay Pè Giuss cento bambini ed un pugno di adulti hanno voglia di fare festa: in una giornata in cui tutti hanno paura (il consolato italiano ci aveva mandato una mail allertandoci sulla pericolosità delle strade ed invitandoci a non uscire)  noi abbiamo un motivo per fare festa: non è incoscienza ma certezza del destino buono che già accade per noi.