Lunedi 7 settembre dodici intrepidi lasciavano la Kay pè Giuss a bordo del tap tap condotto da Peter. Il cancello della kay si apriva alle 7.15 per lanciare nel mondo per la prima volta i bimbi “grandi” della Kay.

Chico, Richlo, Rico, Isaac, Rubens, Pal, Giokenson, Yonelson, Shedlen, Shedlove, Christella e Richna iniziavano una nuova avventura alla scuola Bambin Gesù delle suore salesiane di Citè Militaire: una sfida che richiederà impegno, volontà, attenzione ma che permetterà loro di confrontarsi con il mondo, quello fuori dalla Kay, e che li renderà pronti un giorno per affrontare le sfide del loro paese e del loro tempo.

Chico, punta di diamante, inizierà la terza elementare, Richlo, Richna, Yonelson, Rico, Giokenson e Pal la prima elementare, Isaac, Rubens, Shedlen, Shedlove, Christella l’anno preparatorio alla prima elementare.Belli nelle loro uniformi nuove, carichi per la nuova avventura, certi perchè voluti bene hanno iniziato un cammino che li aiuterà a conquistarsi un posto nel mondo rendedoli capaci di costruirsi un futuro in Haiti o nel mondo.

Buon cammino piccoli amici, non mancherà la fatica, ma non mancherà la compagnia per affrontarla.

 

Con loro quattro ragazzine che hanno terminato la quinta elementare e che hanno vinto la borsa di studio offerta dalla Kay per continuare i loro studi nella stessa scuola dei nostri piccoli.Tra loro Vivianne, l’unica presente nella foto di gruppo prima della partenza, la prima bambina che circa dieci anni fa varcava la porta del primo punto accoglienza bambini e che da allora ha sempre camminato con noi.

Alla fine del nono anno ci sarà l’esame di stato che darà loro il primo diploma ministeriale e permetterà l’accesso alle scuole superiori.

Buon cammino ragazze….