Il campo estivo è arrivato in dirittura d’arrivo ed oggi pomeriggio ci sarà la festa finale che proclamerà vinti e vincitori. Sabato e domenica il riordino dei luoghi teatro dei giochi e delle attività e lunedì la partenza di tutti i volontari ed anche la mia…. la Kay si svuota ed i bambini già si stanno preoccupando!!! io non ci sarò purtroppo alla festa finale perchè sono a Panama per cercare di ottenere il visto per il piccolo Jonel e farlo partire con me lunedì. Ieri sono andata in ambasciata ed ho consegnato i documenti tra poco meno di un’ora la risposta… tutto nelle mani del buon Dio perchè il Destino buono di Jonel non lo compio io nè l’impiegato di turno che dovrà decidere se dire si o no, ma è già compiuto da Un Altro ed in questa circostanza diventa sempre più evidente. Se no la vita sarebbe solo una questione di fortuna… in base a che impiegato trovi, alla luna che ha, alla sensibilità che ha ….. camminerai o starai steso in un letto per il resto della vita. Non può essere. Il Bene di Jonel è già compiuto e tra poco sapremo se coincide con il bene che abbiamo in mente noi o no. Il punto è sempre solo questo: avere il coraggio di spaccare la propria misura nella certezza che quella di Un Altro è sempre quella più giusta. Intanto Jonel alla kay se la gode, coccolato da tutti, ignaro di tutto e contento perchè certo di essere voluto bene.

E con lui tutti gli altri bimbi che in questo campo estivo hanno proprio fatto esperienza di un bene gratuito alla loro vita, quel Bene di cui talvolta crescendo perdiamo l’origine, quel Bene che a volte vorremmo corrispondesse a ciò che pensiamo sia bene per noi, quel Bene che è già dato e che domanda solo la semplicità di essere riconosciuto ed accolto, quel Bene che viene da lontano e che ci parla di una nostalgia, quel Bene la cui coscienza renderebbe la vita più semplice e vera, quel Bene che non è una conquista ma una Grazia.

Questa la sfida dell’avventura cristiana: accettare la gratuità di Dio nel volerci bene ed impararla come sguardo sul mondo.

Alla Kay Pè Giuss è un’evidenza.