Consegnati.

21 dei nostri bimbi ieri mattina hanno ricevuto il Battesimo dalle mani di monsignor Eugene Martin Nugent, nuovo Nunzio Apostolico in Haiti.

Alle 10 ora fissata per la cerimonia, le colonne di bambini lasciavano le loro rispettive casette per dirigersi al refettorio che era stato adeguatamente preparato per la celebrazione. Il coro della kay Pè Giuss, diretto dalla maestra Margarette ed accompagnato al tamburo dal maestro Etienne, era già seduto e riscaldava le corde vocali.

I più svegli avevano già visto movimenti di patatine, pizze, torte e con la coda dell’occhio controllavano che non ci fosse qualche merenda a loro insaputa. Via via che sedie e seggioloni si riempivano l’ambiente risuonava di allegre vocine, qualche pianto, qualche risatina.

E poi al liturgia ha inizio: cosa chiedete alla Chiesa? Bellissima questa domanda di apertura che dà l’idea della mendicanza. Siamo qui oggi per chiedere alla Chiesa e monsignor Nougent è qui per risponderci a nome della Chiesa.

21 piccolini, alcuni di pochi mesi, altri di 8,9 anni. Alcuni abbandonati, altri orfani. Tutti emozionati senza sapere bene il perchè. Ma i bambini intuiscono quando sta accadendo qualcosa. Le bambine della Kay Nounous che sfoggiavano dei vestitini da favola non hanno fiatato ed hanno solo due anni. I semplici ed i piccoli riconoscono il Mistero.

“Questa è la fede della Chiesa, questa è la nostra fede.” dice il celebrante ad un certo punto. E tu capisci che sei dentro una storia, la storia di un popolo salvato, guardato con Misericordia ed afferrato, ed afferrato per sempre.

Oggi Mikerline, Mikencia, Lovelie, Gesinord, Erody, Ketheurline, Mirtha, Claudia, Jean Wilvens…. sono stati afferrati per sempre e ci ricordano che noi siamo stati afferrati per sempre, che noi siamo Suoi.

Che il buon Dio aiuti tutti noi a vivere la bellezza e la grandezza del nostro Battesimo perchè nessuno si perda dei piccoli che ci sono affidati.