Papa Francesco nell’omelia a Santa Marta del 30 gennaio ha detto che abbiamo bisogno di due parametri: la Memoria e la Speranza. “…Memoria per custodire nella mente l’incontro con Cristo, Speranza per andare avanti nella vita con il coraggio della fede.”

Ogni mattina mettendo giù i piedi dal letto a volte a fatica per la stanchezza, il sonno, la voglia di farsi i fatti propri, quello che domando e’ di vivere la mia giornata nella Memoria di quello che mi e’ accaduto che diventa così con lo scorrere delle ore la ragione che mi muove e mi sostiene, fino ad arrivare a sera, stanca ma certa della Speranza per me, per questa gente, per il mondo intero.

Memoria e Speranza: dove andare lontano da loro? Per cosa muoversi? Ed in fondo chi e’ il missionario se non chi si lascia provocare da quel che gli e’ accaduto fino a lasciare tutto per dar credito alla certezza che lo determina?

Ed allora il cammino continua più bello che mai….. gennaio si apre per noi della kay pe Giuss davvero alla grande…. tante le cose da raccontarvi….. tanti e tanti amici di cui parlare… infinita Misericordia del buon Dio.

Cominciamo con l’arrivo a meta gennaio degli amici dell’A2a che mettono a disposizione tempo, lavoro, energie per fornire la missione di energia solare e dopo tanto lavoro, tante arrabbiature perche’ i tempi haitiani sono davvero troppo esagerati… ecco finalmente la kay, la scuola, la klinik, la scuola materna funzionare con i pannelli solari. Da due giorni siamo sul nuovo impianto ed il nostro generatore resta di riserva qualora in Haiti cambiassero le condizioni atmosferiche. Con loro Pinuccia, disponibile come sempre a mettersi a servizio di tutti e tutto.

E poi l’arrivo del don Franco con il suo team della scuola agraria Bonfantini di Novara a mettere piante e fiori nel giardino della nuova scuola materna: “la bellezza si fa strada: dal giardino spirituale del polo agrario della scuola Bonfantini di Novara, all’orto giardino caraibico del polo caritativo ed educativo di Waf Jeremie”. Una settimana di duro lavoro che ha visto ancora una volta la bellezza esplodere tra le baracche di Waf Jeremie.

Ed il gruppo questa volta viaggiava con una compagnia speciale… una statua della Madonna Stella Maris, a cui la scuola materna e’dedicata e così’ in mezzo a piante e fiori e’ stato preparato un piedistallo su cui e’ stata posta e benedetta la statua messa li ad accogliere chiunque entri, proteggere e benedire i nostri bambini, assicurare la Memoria e la Speranza.

Ed ancora Andrea compagno di cammino discreto e attento, Giuseppe un tuffo nella storia del mio incontro con Cristo, Irene che viene di corsa dopo aver dato mesi della sua vita per far crescere la nuova opera.

Ed infine il grande giorno: l’inaugurazione ufficiale con 40 battesimi di bimbi della scuola materna. Don Giuseppe, segretario della nunziatura, father Tom, missionario americano amico di suor Marcella e don Franco i celebranti. Tanti bambini, tanta gente, una festa….. chiassosa…. ma una festa in cui, coscienti o no, questi bimbi diventavano per sempre Suoi. E cosa siamo qui a fare se non a consegnargli i Suoi figli?

Ed ora via, si parte con un nuovo progetto: la Chiesa dedicata a Maria Regina della Pace. Abbiamo il terreno già preparato, il progetto già fatto…. diamoci da fare per trovare il finanziamento. La Provvidenza non mancherà neanche questa volta: se al buon Dio interessa e serve questa cosa troverà il modo di permetterci di realizzarla e tra Memoria e Speranza l’avventura continua.