Scusate il lungo silenzio ma da un mese e mezzo abbiamo problemi di corrente e non e’ semplice trovare il tempo per scrivere nelle ore di corrente. Un’avventata richiesta di energia ha prodotto un sovraccarico dell’impianto che ci ha di colpo lasciato in strada!!!

Frigoriferi scongelati, congelatori allagati…. vaccini da buttare, cibo da consumare in fretta per la gioia dei nostri piccoli 82 amici che animano quotidianamente la Kay Pe’ Giuss.

Il danno enorme…. un impianto da rifare: generatore, inverter e batterie nuove…. una spesa imprevista ed una spesa davvero grande. Parte di essa siamo riusciti a sostenerla ma siamo scoperti ancora sull’acquisto del nuovo generatore e quindi ci adattiamo a questo nuovo ritmo di vita.

Intanto so che tanti di voi l’hanno saputo e stanno arrivando offerte: grazie a tutti, davvero di cuore, ce la faremo anche questa volta ed intanto impariamo la pazienza gestendoci con un piccolo generatore di riserva che ci assicura almeno l’essenziale.

Ma questi mesi alla Kay non sono stati solo segnati dalla fatica di un generatore che si rompe, ma da tanti eventi belli che aiutano i nostri bimbi a crescere belli e che sostengono il cuore a me o a chi con me dedica le sue giornate a quest’opera.

Il gruppo degli scolari oramai di trentadue bimbi riesce finalmente ad uscire ogni mattina compatto in un lungo trenino giallo/verde per ritornare alle diciassette stanchi ma contenti della giornata. I bimbi più piccoli che hanno iniziato il primo anno di asilo stanno facendo dei passi da giganti, cantano, si chiamano per nome, corrono allegri ed alle sette di sera crollano sfiniti nei loro lettini. Così anche la casetta delle terribili Brianka, Mylove, Roody…. alle otto di sera e’ finalmente già in silenzio!!!

Il container a cui molti di voi hanno partecipato e’ felicemente arrivato con tutto ciò che ci e’ stato mandato: grazie a quanti si sono dati da fare perché fosse possibile realizzare questo viaggio.

Le nuove divise sportive sono uno schianto….

Per quanti lo scorso anno avevano inviato offerte per sostenere il viaggio di Ronaldo con la squadra di calcio negli Stati Uniti…. ce l’ abbiamo fatta, abbiamo passaporto e visto e Ronaldo e’ in partenza ai primi di gennaio!!!

Il nuovo asilo e’ ancora in fase di terminazione: stiamo terminando i bagni visto che abbiamo dovuto rifarli perché il nostro muratore non sapeva cosa fosse una turca e di conseguenza l’ha montata capovolta ed alta perche’ pensava che i bambini dovessero sedersi sopra….

E ancora il gruppo di volontarie giunto da Milano e Trento veramente in gamba che anno dato respiro alla casa e fino ad un’ora prima di salire sull’aereo rimediavano ai danni che i nostri amici haitiani sempre più fanno!!! Ed i piccoli che crescono….. galleggiando…
Insomma…. la fatica di questi mesi e’ stata davvero tanta, a volte ha fatto vacillare le ragioni ma poi la certezza della speranza ricompone sempre tutto lasciandoci forse feriti ma sempre più certi che vale la pena….
“….non ci sono situazioni o luoghi preclusi alla presenza ed alla testimonianza cristiana……. “(Papa Francesco) questo vuole essere la Kay, la nostra casa…. un luogo di testimonianza e di presenza: che il buon Dio ce lo conceda.