“Rileggere tutto a partire dalla fine” siamo arrivati a Pasqua….. alla fine. Rileggere tutto a partire da questo giorno: che pace e che storia di salvezza straordinaria.

 

Abbiamo vissuto gli intensi giorni di Quaresima, le prove si sono fatte incontro, tradimento, passione, morte e poi il silenzio del sabato santo che spalanca all’esperienza di fede: ci crediamo o no? Cosa succederà? Ci ha ingannati o no? E poi la corsa al Sepolcro delle donne, degli apostoli….. ognuno la racconta a modo suo ma noi? Chissà quanti curiosi poi saranno andati a vedere.

Rileggere tutto a partire dalla fine ci ha detto il Papa e subito dopo ci invita a tornare in Galilea DOVE TUTTO ERA INIZIATO. Una fine dunque che rimanda all’inizio, una fine che conferma una storia, una fine che continua.

La Kay Pe Giuss vuole tornare in Galilea con per compagni di strada tutti quelli che si sono messi in cammino per tornare la’ dove tutto era iniziato. Si ricomincia con una nuova certezza, si ritrova il cuore ed il modo, si riscoprono volti e storie. E si riparte, semplici e liberi nella certezza di una salvezza data.

Anche i bimbi più grandi della kay, a  modo loro hanno atteso Pasqua. Domenica mattina dopo una bella colazione con frittelle di nutella sono partiti alla ricerca delle uova di plastica ripiene di cioccolato e zuccherini colorati, visibilmente nascoste nell’area circostante. Smarriti, c’era chi ne faceva incetta e chi imbambolato si guardava in giro non capendo neanche cosa dovesse fare!!! Poi i giochi insieme, la festa con i più piccoli e, a fine giornata, una battaglia a bordo piscina a secchiate d’acqua che lasciava tutti bagnati ma puliti!!!!

Ora la normalità che ritorna, ma che ritorna con un Fatto in più: non possiamo fare finta che Pasqua non sia accaduta. Un’attesa compiuta quella che abbiamo appena vissuto, di un compimento che desta una curiosità che ci provoca e ci spinge a continuare a camminare: la Galilea è vicina, lì ci ha dato appuntamento, noi vogliamo esserci.