Le ultime settimane sono state molto movimentate per noi al Vilaj Italyen….. scatoloni da chiudere, mobili da trasportare, cose da comprare…. finche’ lunedi 4 marzo abbiamo lasciato definitivamente il Village Les Palmes per iniziare la nostra nuova vita a Waf Jeremie nella casa di accoglienza Kay Pe’ Giuss. Solo una settimana prima i lavori erano terminati e gli stabili consegnati anche se a prima vista erano molte le imprecisioni da dover correggere.

Ci siamo ritrovati cosi a dar vita ad una nuova opera che altro non vuole che renderci piu’ semplici davanti alla gente di Waf e permetterci di essere una presenza piu’….. presente. Con noi i nostri bimbi: Schnaider, Cassandra, Esperancia, Bedgina, Roodson, Brienka, Roseberlande, Roseberline e l’ultima arrivata Lesline.

Ad accoglierci le casette verdi, azzurre, gialle, arancioni…… un variopinto villaggio accogliente e ricco di bellezza che parla di Altro.

Alle 7.30 al via la Sezione Primavera della scuola Ren de Lape’, 60 bimbi da 9 mesi a tre anni le cui mamme mantengono la famiglia vendendo merce varia sulle strade abbandonando spesso il piccolino a casa a se stesso o, nei casi piu’ fortunati a dei vicini di casa. Sei educatrici, due cuoche, due persone per le pulizie, due vigilanti diurni, due vigilanti notturni, una infermiera diurna ed una notturna lo staff della casa di accoglienza.

Sparsa tra le altre casette, la nostra gialla gialla…. davanti al Mar dei Caraibi, un punto di pace e silenzio, dove riprendersi dalla fatica del giorno, dove ascoltare Chi parla e dove ricondurre tutto al Buon Dio nella pace.

Accanto alla nostra casetta la cappellina che accompagna e sostiene il nostro quotidiano qui: una campana fuori dalla porte ci richiama alla preghiera e ci rimanda alla ragione per cui si fa tutto.

A sera, quando ognuno rientra dal suo lavoro, dopo la preghiera, una terrazza davanti al mare, il refettorio, ci accoglie e, abbracciati dalla brezza marina ci godiamo il silenzio della notte.

Siamo partiti dunque con tante domande e perplessità, ma siamo partiti ed ogni giorno la sfida non e’ quella di risolvere i problemi che la novità impone, ma ridarsi le ragioni di una presenza, ragioni che ci hanno portato ancora una volta a dare vita ad un’opera che nasce solo per dar Gloria a Lui.