Proseguendo a raccontarvi cosa e’ successo al Vilaj Italyen nei giorni scorsi, eccomi oggi a coinvolgervi nelle attivita’ estive della scuola Regina della Pace. La scuola in Haiti si e’ chiusa a meta’ giugno ma non la nostra….. perche’ noi vogliamo sempre distinguerci!!!!! 

Visto che la nostra scuola aveva aperto le porte il 21 febbraio abbiamo chiesto al ministero dell’educazione di poter andare avanti oltre la data prevista per la fine delle lezioni  e cosi’…. giorno dopo giorno…. siamo arrivati a venerdi 22 luglio giorno in cui sono stati fatti i test di ammissione alla classe prima per l’anno prossimo. Una settimana di vacanza e via…. le attivita’ estive ci aspettano…

A casa i professori ed in campo ragazzi semplici, forse senza titoli, ma cresciuti nella casa di accoglienza per ragazzi di strada delle suore salesiane…. sanno cosa vivono i nostri bambini e soprattutto hanno avuto degli adulti che sono stati con loro in maniera diversa quindi….. qualcuno ha imparato… circa 250 bimbi stanno partecipando all’iniziativa, dai 3 ai 17 anni….. diverse le attivita’ proposte dal gioco, allo sport, al canto, al ballo e da settimana prossima anche alcune attivita’ precise come il ricamo o la pittura…. un modo diverso di stare insieme senza nessuna pretesa se non quella di vivere un’esperienza di compagnia per tutti. Dalle 8 alle 15 tutti i giorni, giocando, cantando, mangiando insieme. E con noi i vari volontari  Riccardo, Giuseppe e Pietro milanesi doc, Martina a cui ho chiesto l’impossibile…… riordinare dispensa e direzione……….

Intanto l’esperienza dell’anno scolastico ci aveva fatto capire che e’ veramente difficile giocare sotto il sole a queste latitudini e cosi’ grazie alla generosita’ di Rosaria e Ferdinando, grandi amici, e di una parrocchia di Orlando, abbiamo costruito un grosso gazebo nel cortile della scuola. Risultato….ombra per tutti ….. una maglietta colorata per ciascuno e via… l’avventura comincia…..