Quella era stata posta dal nunzio apostolico in occasione dell’inaugurazione del Vilaj Italyen il 13 febbraio….. ora a distanza di pochi mesi sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova Chiesa che vorrebbe essere pronta per la solennità di San Francesco, 4 ottobre…… che come potete immaginare è una data a caso!!!!!
Francesco Castellanza e Pietro Ferrario, compagni di strada, ci hanno raggiunto prima di Pasqua per mettere le loro capacita’ e competenze a servizio della Chiesa ed in particolare della Chiesa di Haiti che vuole a breve erigere una nuova parrocchia in Waf Jeremie. Ne e’ nato un progetto che questa mattina all’alba ho trovato nelle mail….. l’ho stampato e ne ho discusso subito con padre Tom l’anziano sacerdote americano che non cessa di sostenerci con tutte le sue forze.
Domani saliro’ in nunziatura, anche se il nunzio e’ momentaneamente fuori Haiti, per incontrami con il suo segretario, monsignor Erick, che gli spedira’ il progetto per l’approvazione ufficiale. Il nunzio lo presentera’ anche alla commissione governativa per la ricostruzione per avere l’autorizzazione ufficiale del governo….. cosi’ anche Waf Jeremie, e non solo i suoi bambini, comincera’ ad esistere!!!!!

Intanto padre Tom, da buon americano….. non perde tempo ed ha iniziato i lavori per la recinzione…