Puo’ sembrare banale e magari fara’ sorridere, ma Emanuel che impara ad eseguire una pulizia dentale aiutato con passione da un dentista spagnolo capitato qui quasi per caso, ed Alex…… vittima volontaria pronto a difendersi al primo sbaglio di Emanuel non sono uno scherzo, ma il frutto della passione educativa con cui tutti siamo guardati alla Klinik Sen Franswa.

. Il contesto lo conoscete gia’, una delle peggiori baraccopoli di Haiti, i miei boys anche avete imparato a conoscerli dalle immagini di questo sito, quello che facciamo tutti i giorni forse non vi sorprende piu’…… ma la belleza dello sguardo con cui cerchiamo di guardarci e guardare tutto e tutti sorprende anche noi perche’ non e’ nostro.

E cosi’ capita in una affollata mattinata di lunedi’ che un baldanzoso dentista spagnolo arrivi a bordo di una motocicletta….. una telefonata di suor Genoveffa mi aveva avvisato…… bastano pochi minuti perche’ i boys si attivino….. il megafono e via per le vie del Vilaj Italyen a dire che c’e’ un dentista alla klinik….. e la gente arriva ed il nostro Rambo spagnolo parte trascinandoci in una nuova avventura……. Ci superera’ in energie, resistenza e pazienza……. quando a tardo pomeriggio noi ripartiremo verso casa in cerca di una doccia lui chiedera’ di fermarsi perche’ ci sono ancora persone in sala d’attesa….. ma come posso lasciarlo solo????????? Pronti i boys uno dopo l’altro si offrono ed organizzano turni di due al giorno per fermarsi ad aiutare….. James e Raul, Alex e Emanuel, Loco e Wacles….. fino a venerdi’ quando si fermano …… tutti!!!!!!

Affascinante vedere il cuore dell’uomo che si lascia provocare da cio’ che accade ed anche la proposta di imparare a fare la pulizia della bocca diventa occasione perche’ l’io si giochi, si metta in movimento e l’uomo si accorga della positivita’ del reale, “inesorabile” come mi hanno insegnato a dire, come inesorabili sono, le domande del cuore dell’uomo che anche qui, nella bidonville di Waf Jeremie, esplodono ad ogni circostanza……..