Nicolò ha da poco compiuto 11 anni, come tanti dei nostri bimbi al Vilaj Italyen e ha appena fatto la Comunione e la Cresima…. non lo conosco ma amici comuni ci hanno fatto incontraree Nicolò, guidato dai suoi genitori, ha deciso di rispondere al mio appello “Diamo un volto a chi e’ già nato”.
Non ha voluto regali ma soldi da dividere con chi non ha mai festeggiato un compleanno e forse non sa neanche in che giorno e’ nato perche’ nessuno se lo ricorda.

Così Nicolò  ci ha mandato la metà di quanto ha ricevuto e 30 bambini della Scuola Regina della Pace inizieranno questa settimana le pratiche per non essere piu’ “fantasmi”, ma per avere un volto ed una storia.

E Nicolò, passando, ha lasciato la porta aperta, come spesso fanno i bambini…… e dietro di lui sono arrivati i bambini di una scuola che hanno devoluto l’incasso di un concerto del coro per i nostri bimbi…… altri 26 alunni avranno un volto……

Ed ancora altri amici, come la mamma di Pierre che ha visto il suo “bambino” tra noi e le cui amiche mandano aiuti….. e, piano piano, i bimbi della nostra scuola usciranno dal non essere nessuno.

Oggi parlavo con il segretario del nunzio che diceva che è impossibile riuscire a dare i documenti a tutti, ci vuole un grande intervento da parte di chi ha grosse possibilità economiche perchè i costi sono veramente proibitivi…. ma Nicolò ci ha insegnato che basta aprire una porta e qualcun altro entrera’ …. forse perchè….

… Qualcun Altro e’ gia’ entrato … !!!