Oramai la Klinik dispensa vaccini a tutti. Il Ministero della Salute ci ha fatto avere un frigorifero a gas cosi’ ogni martedi mattina, Pouchon, responsabile delle vaccinazioni, parte in tap tap (i ridicoli camioncini taxi che si usano da queste parti) e con un grande contenitore pieno di ghiaccio si avventura nel caos cittadino per andare a prelevare la quantita’ settimanale di vaccini. Nel giro di tre ore riappare esausto ma contento di aver portato a termine la missione e si prepara ad assumere il nuovo ruolo di vaccinatore provetto.

Sotto la guida attenta di Elisa e Chris, giorno dopo giorno impara a vaccinare i bimbetti che allegri e sorridenti si fidano del loro amico Pouchon e, quando scoprono l’inganno, strillano pochi secondi per poi correre nelle braccia di Alex che con un sacchetto di burro di noccioline (….. una golosita’ da queste parti simile alla nostra crema di nocciole piu’ famosa…) ristabilisce gli umori di tutti.
Lo aiuta James che sta a sua volta imparando ed Alex che si occupa per ora di somministrare antipolio e vitamina A, quindi vaccini orali, ma che ha gia’ chiesto di essere coinvolto maggiormente nella cosa.
E cosi’ in poche settimane piu’ di 300 bimbi hanno ricevuto la loro immunizzazione e da gesto settimanale ora quello della vaccinazione e’ diventato un gesto quotidiano proposto a tutte le mamme che arrivano alla klinik per far visitare dal dottore i loro bambini.
Nella stanza accanto, Maria che si occupa delle donne in gravidanza, offre la possibilita’ del vaccino contro il tetano alle future mamme….. e la vita continua al Vilaj Italyen.