“Arrivo adesso, a notte inoltrata a casa, con il cuore gonfio della certezza  della bellezza della Chiesa………… questa mattina la solenne celebrazione in Cattedrale, l’abbraccio del Papa, la presenza del Cardinale Sarah, e del sottosegretario di Cor Unum, l’annuncio della nomina del nuovo arcivescovo che tutti aspettavamo da mesi……

 ………… e poi il ritrovarsi in nunziatura questa sera, a cena, nello splendido giardino che dalle colline permette allo sguardo di abbracciare tutta Port au Prince…… un paradiso vista da quassù………. il Nunzio Apostolico che accoglie tutti con una semplicità ed una gioia che ti colpiscono, ti chiama per nome , ti presenta al Cardinale che ti stringe la mano e ti dice “A nome della Chiesa grazie“………….. il vescovo Pierre André Dumas che,come direttore di Caritas Haiti offre al Cardinale il dolore del popolo haitiano perchè “…….. serva al mondo……. perchè il mondo possa ricominciare da questo dolore in un modo nuovo………..” e, haitiano tra gli haitiani chiede a tutti noi di rispettare il loro paese, ringrazia tutti noi, ma chiede che la storia di Haiti non sia scritta senza gli haitiani.

Ed io allora penso ad Alex, Pouchon, Lucien, Segulnor, James……. che quella storia la stanno scrivendo e capisco che la bellezza di una serata così è anche per loro………..”

Uno sguardo che abbraccia Port-au-Prince