“Stanno nascendo accanto alla Klinik due nuove casette, realizzate da Antonio di Coopi che appoggeranno il lavoro della Klinik permettendo la normale ripresa delle attività pediatriche e del progetto malnutrizione sospese a causa dell’emergenza colera. La prima casetta è già stata terminata e venerdì ha aperto i battenti come ambulatorio pediatrico, a giorni sarà ultimata la seconda che sarà invece la sede del progetto malnutrizione ripreso per ora nei locali del refettorio.

Intanto una ONG coreana si assume l’impegno di costruire, accanto alla scuola, una struttura semipermanente, che ospiterà il nuovo CTU, centro trattamento colera, in cui verrà trasferita tutta l’assistenza ai malati di colera in modo da permettere alla klinik Sen Franswa di riprendere il proprio servizio. Appena pronta la nuova struttura sposteremo gli ammalati e chiuderemo la klinik per una buona bonifica dello stabile che sarà anche migliorato in alcune sue mancanze rese evidenti dall’esperienza di questi primi due mesi. Nel giro di un mese dovremmo avere così le due strutture funzionanti in grado di rispondere ai reali bisogni della gente di Waf.

Ma non solo………… l’emergenza ora pare abbia raggiunto anche le campagne intorno a Port au Prince. Il ministro della sanità chiede che qualcuno realizzi dei Centri Trattamento Colera nelle campagne……. finchè le macchine degli aiuti si organizzano, noi ci occuperemo di organizzare un servizio ambulanze per i villaggi in modo che la gente possa arrivare da noi, visto che il maggior problema è che i tap tap, mezzi di trasporto locale, non vogliono trasportare malati infetti e la gente non riesce ad arrivare in città morendo lungo le strade di accesso della capitale.

Nel frattempo stiamo cercando di vedere come poter tentare la ripresa dell’invio di medici da parte dell’Ospedale Sacco …………………..”

 La nuova casetta per la Klinik SF

.