Si è chiuso un anno, il 2010………… e per noi a Waf Jeremie ancora una scena di morte………….. dopo circa due mesi dallo scoppio dell’epidemia di colera, venerdì un ragazzone di vent’anni sceso dalla barca in arrivo da Jeremie ed immediatamente portato a braccia da noi dai compagni, è morto mentre aspettavamo il tap tap per portarlo al centro colera dove inviamo i casi più gravi difficilmente gestibili in una logistica come la nostra. Siamo rimasti tutti zitti, quasi presi in contropiede. Qualcuno si è arrabbiato………”com’è possibile stava andando tutto così bene………….”. Nelle brandine a fianco due bambini con le loro mamme che in silenzio probabilmente pensavano alla mamma del ragazzo che non lo vedrà tornare.

Ma l’anno si è chiuso ed abbiamo già girato pagina continuando a camminare certi del Destino Buono che nemmeno il dolore e la morte di quest’anno possono rendere meno vero e meno certo.

 Ed un anno si è aperto introducendoci in ciò che ci sarà dato con la maestosa potenza di Maria, Madre di Dio, più che un’ipotesi per affrontare il futuro, una certezza che ci fa dire, come una cara amica mi ha scritto ieri, per quello che ci hai dato grazie, per quello che ci darai … sì ….

 

Buon anno dal Vilaj Italyen…………….