Morarano Casa Accoglienza “SANTA CHIARA”

Sono iniziati i lavori per la nuova casa di accoglienza che si prevede di intitolare a “Santa Chiara” di Assisi con la previsione di diverse sezioni e posti letto. Comprenderà anche la casa di Suor Marcella della Fraternità Francescana Missionaria e dei volontari che vorranno passare un periodo con lei dando una mano. Accoglierà bambini con disabilità e non che nei villaggi le famiglie fanno fatica a sostenere e bambini che vivono sparsi nella foresta e che, per questo motivo, non riescono ad andare a scuola dando così a loro la possibilità di non perdere l’accesso all’istruzione.

Dopo la benedizione del terreno e delle auto il 25 gennaio 2025 è stata posata la prima pietra da Suor Marcella e dal Vescovo Mons. Rosario Vella prevedendo allora l’inaugurazione per il 4 ottobre.

Nei mesi successivi visto l’’andamento dei lavori, era parso chiaro che le tempistiche sarebbero state molto diverse per di più unite alla scarsa qualità del lavoro. Dopo molta insistenza da parte nostra per evidenziare le problematiche finalmente ai primi di luglio la Diocesi ha deciso di cambiare il costruttore ed i lavori sono ripresi innanzitutto con il consolidamento di quanto già fatto con il tentativo di portare a termine i due stabili iniziati.
Ora, a distanza di dieci mesi i lavori sono fermi: è stato concluso il tetto del primo stabile e si attende di poter continuare l’opera. Il problema è che il nuovo costruttore ha una previsione di costi tale da non permettere alla Fondazione di farsene carico e anche la Diocesi al momento impegnata in diverse opere non ha i fondi per sostenere tali spese.

Nel frattempo gli altri attori del progetto complessivo nella nuova Parrocchia, i sacerdoti Trinitari e le suore Francescane Angeline, non sono ancora pronti a venire e quindi la realizzazione della nuova Parrocchia scivolerà in là nel tempo. Il Vescovo assicura che porterà avanti tutto cercando i finanziamenti per terminare l’opera. Noi ci sentiamo liberi di restare disponibili per quando l’opera sarà terminata e tutto potrà iniziare ma nel frattempo rispondiamo a due richieste di aiuto in altre zone del mondo che nei prossimi mesi andremo a verificare per capire la fattibilità di una presenza.