Volontari 2010

Enrico

Enrico….. sempre a caccia di nuove avventure perche’ niente gli basta mai… in cima a grandi montagne, in fondo a bellissimi mari, sempre alla ricerca di qualcosa che forse ha gia’ incontrato ma che non riesce a riconoscere.

Preziosissimo agli inizi del Vilaj Italyen compira’ la rocambolesca impresa di raggiungere Santo Domingo in moto per ritirare il visto di ingresso in Italia del nostro Pouchon.

Pirchia

Chirurgo parte dello staff del dottor Ferdinando che nell’immediato dopo terremoto lavora sotto una tenda per prendersi cura dei feriti.

Jèrome

Paris (France): amico di Thibault lo segue nell’avventura.

Isa

Bologna. Pediatra che arriva nell’emergenza post terremoto con il dottor Ferdinando e con lui si occupera’ di riaprire la Klinik Sen Franswa sotto una tenda della Protezione Civile.

Hermana Carmen

Valladolid (Espana) arriva per l’emergenza terremoto insieme a tante suore di tante congregazioni diverse mandate ad aiutare i missionari presenti in Haiti. Restera’ tre mesi, collaboratrice preziosissima alla Klinik Sen Franswa. Tornera’ un anno dopo per trovare la vecchia tenda sostituita dalla nuova clinica in muratura.

Ferdinando

Recco (Genova.) Medico, da sempre amico di suor Marcella che ha gia’ visitato nella foresta amazzonica mettendosi a disposizione del vescovo per visitare con un barcone ambulatorio le comunita’ che vivono lungo il fiume. E’ tra i primi ad arrivare con uno staff socio-sanitario dopo l’emergenza terremoto nel 2010 anche sa ad aiutare suor Marcella c’era gia’ stato l’anno precedente. Con la sua equipe si occupa non solo della klinik San Franswa, in quei giorni sotto una tenda della Protezione Civile, ma anche di una sede staccata nella baraccopoli di Fort Dimanche, dove suor Marcella da sempre aveva un punto ambulatoriale mobile.

Imma e Edo

Madrid (Espana)

Thibault

Paris (France). Parte con Silvia che gli propone questa grande avventura e torna pochi mesi dopo con la morosa. Si occupa dei bimbi nell’immediato post-terremoto ma e’ attento a tutto e tutti diventando uno dei volontari piu’ richiesti. Collabora al sito con le traduzioni nella pagina di lingua francese.

François

Geneve (Suisse) marketing in campo dei cosmetici, tre mesi al Vilaj Italyen di cui uno da solo perche’ restera’ ad accompagnare il cammino della gente dopo il terremoto quando suor Marcella rientrera’ in Italia per qualche settimana di riposo.

Silvana

Caposala del dottor Ferdinando arriva con lui subito dopo il terremoto e svolge il suo prezioso lavoro nella baraccopoli di Fort Dimanche sotto una tenda.

Max

USA. Studente di medicina all’ultimo anno arriva con il suo amico Niels.

Fosca

Vive a Milano dove lavora al reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco e arriva al Vilaj Italyen per dare una mano durante l’emergenza colera. Medico capace, si butta con generosita’ nell’avventura, cambiando il biglietto di rientro e trascorrendo anche il giorno di Natale alla Klinik Sen Franswa.

Sister Lisa

Pennsylvania (USA) sister Lisa arriva al Vilaj Italyen come tante altre suore che corrono in aiuto dei missionari presenti in Haiti durante il terremoto del 2010. Ha un grande cuore missionario, una passione per l’uomo, Cristo e la Chiesa e tanta voglia di dare una mano dove serve. Gioca con i bimbi ma e’ preziosa in ambulatorio durante l’emergenza colera, organiza raccolte tra i suoi amici ed arriva ogni anno carica di doni per tutti!!!!

Chris

Chicago (USA) un marito, Bob, che aspetta ogni volta il suo ritorno, tre figlie, quattro nipotini: prima volontaria “storica” del Vilaj Italyen o meglio di quel lavoro che ha preparato senza saperlo la nascita del Vilaj. Chris era gia’ stata in Haiti con altre associazioni, un’esperienza difficile, non molto positiva, aveva deciso di non tornarci. Un’esperienza di volontariato nelle Filippine con la diocesi. Ma suor Marcella sta iniziando a Waf Jeremie, sono gli anni duri della vita in una stanza di ospedale, un precario ambulatorio privo di tutto, tanta gente che presenta i propri bisogni, qualche ragazzo che comincia a coinvolgersi e Chris, invitata a ripartire: e’ infermiera, serve una mano. Da quel primo viaggio Chris ne fara’ due all’anno e come dice lei “da volontaria diventa amica” e ….. la storia continua insieme.

Raffaele

Genova. E’ il marito di Gabriella, anche lui subito con i bimbi, ma presente ed attento a tutto cio’ che serve al nascente Vilaj Italyen.

Hermana Fernanda

Madrid (Spagna). Arriva anche lei nell’emergenza terremoto insieme a tante suore di diverse congregazioni che vengono a dare una mano ai missionari. Un cuore grande, generoso e missionario chiamato a servire ora Cristo e la Chiesa in una residenza per anziani in Spagna.

Gianfranco

Medico al reparto infettivi dell’Ospedale Sacco Milano, vive a Lecco con la sua splendida famiglia. Da sempre amico di suor Marcella e’ subito disponibile per partire con un programma della regione Lombardia per portare aiuto durante l’epidemia di colera, ma non si risparmia neanche nel gioco con i bambini del Vilaj.

Silvia

Origgio (Milano). Conosce suor Marcella fin dai tempi del liceo. Una lettera in cui suor Marcella racconta l’esperienza del terremoto le da’ il coraggio di partire. Si coinvoglera’ totalmente con questa nuova avventura, tornando al Vilaj ogni anno e divenendo fondatrice e presidente dell’Associazione In Cammino con suor Marcella Onlus.

Blanca

Pediatra di Madrid arriva pochi giorni dopo il terremoto, si fermera’ un mese e tornera’ piu’ volte al Vilaj Italyen.

Jhon

Jhon fa il soldato in Irak, e’ infermiere. Vive un’esperienza difficile, segnata dall’incontro con un popolo in guerra. Arriva in Haiti con altri volontari americani ma e’ in un periodo difficile, segnato da quello che ha visto e vissuto in Irak. Fa fatica a stare dentro la realta’ di Haiti. Gli presentano suor Marcella ed inizia a lasciarsi coinvolgere da lei nella bellezza del Vilaj Italyen. Tornera’ a casa pronto a ricominciare a vivere. Si iscrive a medicina ed ora sta terminando i suoi studi. Si e’ sposato ed e’ padre di una bella bambina. E’ tornato in Haiti diverse volte mandato dall’universita’ stessa in stage formativo presso la Klinik Sen Franswa.

Affascinati dal cambiamento umano di John anche suo fratello e la loro mamma andranno ad Haiti per imparare uno sguardo nuovo sulla vita e sulla realta’.

Vèronique

Paris (France): la via francese…… passa le sue giornate con i bimbi organizzando una grande festa di Natale.

Elisa

Vive a Cinisello Balsamo (MI) e lavora come infermiera al reparto infettivi dell’ospedale Sacco di Milano: arriva al Vilaj Italyen durante l’epidemia di colera del 2011 con un programma di collaborazione della Regione Lombardia. Da subito si mette dentro con passione, generosita’ e grande professionalita’. Forma 24 infermiere, mette a tacere medici haitiani boriosi, rallegra la casa dei volontari. Cambiera’ il biglietto di rientro per non lasciare suor Marcella in difficolta’ nei giorni di Natale e, rientrata in talia, chiedera’ sei mesi di aspettativa per tornare a costruire la speanza al Vilaj Italyen. Lascia un segno nella storia della Klinik San Franswa.

Gabriella

Genova, arriva nell’emergenza terremoto nell’equipe del dottor Ferdinando e da subito si occupa dei bimbi, radunarli, proporre loro attivita’ varie e distribuire a tutti una bella merenda.

Oscar

Messico. Pompiere, chirurgo d’urgenza…. un medico d’assalto. Torna piu’ volte al Vilaj Italyen dove improvvisa una semplice sala operatoria in cui poter intervenire su cisti o piccoli tumori. Nell’agosto 2011 torna con alcuni collaboratori per dare un corso di formazione sulle emergenze ai ragazzi impegnati nella Klinik Sen Franswa.

Signe

Paris (France) arriva con il suo moroso che dopo essere stato al Vilaj Italyen qualche mese prima con altri amici, decide di tornarci con lei. Si occupano dei bimbi che, dopo il terremoto, abbiamo raccolto sotto un grande tendone bianco.

Daniele

Bergamasco di Albino – Val Seriana – elettricista. Ha conosciuto suor Marcella direttamente ad Haiti e ha deciso di collaborare con lei. Rimasto a Waf Jeremie per quasi due mesi, ha dato un contributo importantissimo, in particolare, all’avvio della costruzione delle nuove case del Vilaj Italyen.